Festa dei Banderesi 2025

🎉 Festa dei Banderesi 2025 – Bucchianico (CH) 🎉

📅 Il 18 maggio 2025, Bucchianico si veste di colori, tradizione e devozione per celebrare la storica Festa dei Banderesi, in onore di Sant’Urbano I, patrono del paese.

🎭 Tradizione e folklore
Le Some di Sant’Urbano rappresentano uno dei momenti più simbolici della festa. Si tratta di carri allegorici trainati da buoi, allestiti con grande cura dai quartieri del paese. Ogni carro porta in scena un “tema” legato agli oggetti salvati dalla popolazione durante la leggendaria fuga dall’assedio: pane, vino, legna, il letto, e altri simboli della vita quotidiana e della fede.

Ad accompagnare le some ci sono donne vestite con abiti tradizionali, che portano in testa canestri decorati con fiori di carta crespa, frutto di settimane di lavoro e preghiera collettiva. Il tutto è scandito da musica, canti e grande partecipazione popolare.

Le some non sono solo un omaggio a Sant’Urbano, ma anche un’espressione autentica della memoria storica e dell’identità comunitaria di Bucchianico.

🐂 Il corteo
Il corteo, guidato dal Banderese e dal Sergentiere a cavallo, attraversa le vie del paese, accompagnato da musiche, canti e danze, culminando nella consegna dell’Arma Santa e della “Banijra”, simboli della tradizione e della fede della comunità. 

📲 Seguici anche su Facebook per aggiornamenti in tempo reale:
Proloco Bucchianico – Festa dei Banderesi